Sagra do' mascuotto
 

ritorna alla home page vai alla sagra vai alla cucina vai allo speciale 2009 vai alla sezione fot e spot vai alla sezione pane e ciliegie vai alla sezione bilanci vai alla sezione contatti bracigliano san nazario dove siamo
 
Pubblicata nel 1917 Reginella è una delle più famosi canzoni in napoletano realizzate da Libero Bovio che con questo testo, scritto per un valzer composto da Gaetano Lama, segnò il suo esordio in qualità di direttore artistico per la casa editrice La Canzonetta.
 
A questa celeberrima e meravigliosa canzone napoletana si ispira una Rassegna, nata all’interno della nostra Sagra, dal suggestivo titolo: «Bracigliano: Reginella tra Pane e Cerase».
Bracigliano è famosa oltre che per la sua antica tradizione bandistica anche per la sua tradizione “panettiera” e “cerasara”.
La Rassegna si compone innanzitutto di una mostra fotografica sulla lavorazione del Pane e sulla raccolta delle Ciliegie; un forno a legna permette la cottura in diretta del Pane, sapientemente lavorato dalle nostre esperte “panettiere”; infine non mancherà l’assaggio sul nostro Pane della marmellata preparata con le Ciliegie di Bracigliano.